Agente di affari in mediazione (sezione immobiliare)

Descrizione
Il percorso formativo, rilasciante un attestato di frequenza indispensabile all’esame di idoneità alla professione della CCIAA (Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura) di competenza, è stato progettato secondo quanto previsto dall’art. 2 comma 3 della legge del 3 Febbraio 1989, dal D.M. del 21 febbraio 1990, n.300 e dal D.Lgs 26 marzo 2010, n. 59 (art 73), è rivolto a tutti coloro che intendono intraprendere un’attività autonoma nel settore di Agente d’affari in mediazione- sezione immobiliare.

Destinatari
Possono iscriversi al percorso formativo soggetti in presenza dei seguenti requisiti:
– Maggiore età
– Diploma di scuola secondaria di secondo grado
-Avere il godimento dei diritti civili
-Non essere interdetto o inabilitato
-Non aver riportato condanne
-Cittadinanza italiana o di un paese della Comunità europea o regolare permesso di soggiorno per i non comunitari in possesso di titolo di studio equivalente.

Obiettivi
Il corso si propone di far acquisire le competenze, le conoscenze e le abilità necessarie per prepararsi all’esame svolto presso la CCIAA.

Contenuti
-Nozioni di legislazione sulla mediazione: elementi di diritto civile (contratti di mediazione, vendita e locazione di immobili; ipoteca, comunione e condominio di immobili)e di diritto tributario (imposte, tasse relative ad immobili, adempimenti fiscali)
-Nozioni di trascrizione di atti, registri immobiliari, concessioni, autorizzazioni e licenze in materia di edilizia, credito fondiario ed edilizio
-finanziamenti e agevolazioni finanziarie relative agli immobili
-Nozioni di estimo (politiche dei prezzi e metodi di stima) e catasto
-nozioni di tecnica bancaria
-principi di urbanistica e tecniche e materiali per l’edilizia
-Marketing (nozioni di segmentazione del mercato) e comunicazione (capacità di vendita)

Durata del percorso e metodologie
Il corso della durata di 110 ore (Basilicata) sarà articolato in lezioni frontali, FAD e Business Game.
80 ore (in Puglia)

Docenti
Professionisti con esperienza quinquennale di consulenza/formazione in materie di Diritto, economia, comunicazione e marketing.