Agente e rappresentante di commercio (ARCOM)

Descrizione
Il percorso formativo, rilasciante un attestato di frequenza valido ai fini dell’iscrizione presso la camera di commercio, è stato progettato secondo quanto previsto dalla legge n. 204 del 1985 , dal D.Lgs 26 marzo 2010, n.59 e dal D.Lgs. 6 agosto 2012, è rivolto a tutti coloro che desiderano svolgere in maniera professionale un’attività autonoma come Agente e Rappresentante di commercio (RAC).

Destinatari
Possono iscriversi al percorso formativo soggetti in possesso dei seguenti requisiti:
Adempimento dell’obbligo formativo;
-Maggiore età;
-Per i cittadini extracomunitari occorrono la dichiarazione di valore di titolo di studio equivalente conseguito nel proprio paese di origine; capacità di espressione e di comprensione orale e scritta della lingua italiana e permesso di soggiorno in corso di validità.

Obiettivi
Obiettivo del corso è quello di formare gli aspiranti Agenti e Rappresentanti di commercio. Si faranno acquisire loro le competenze, le conoscenze e le abilità indispensabili ai fini dell’iscrizione al relativo albo presso C.C.I.A.

Contenuti
Nozioni basilari di diritto commerciale;
Disciplina legislativa e contrattuale dell’attività di agente e rappresentante di commercio;
Nozioni di legislazione tributaria;
Organizzazione, tecniche e psicologia di vendita;
Tutela previdenziale, assistenziale e socio-professionale degli agenti e rappresentanti di commercio;
Strumenti di incasso e pagamento;
Comunicazione: il rapporto con la clientela.
Durata del percorso e metodologie didattiche
Il corso della durata di 105 ore(Basilicata) è articolato in lezioni frontali, esercitazioni, FAD e Business Game. (In Puglia 80)

Docenti
Professionisti con esperienza quinquennale di formazione/consulenza in materia di diritto, economia, comunicazione e marketing.