Corso di Aggiornamento per Coordinatore per la Sicurezza – All. XIV D. Lgs 81/08

Descrizione

Il D.lgs. 81/08 ha introdotto l’obbligo per i coordinatori per la sicurezza in cantiere temporanei e mobili di seguire un percorso di Aggiornamento, per complessive 40 ore ogni quinquennio (Allegato XIV del D.Lgs. 81/08). La figura del coordinatore della sicurezza è importante oltre che necessaria in ogni cantiere, perché gestisce l’organizzazione, la logistica e i rischi. Per questo motivo deve essere sempre informato e aggiornato rispetto alle ultime normative.

Destinatari

Il corso di aggiornamento per Coordinatore della sicurezza è destinato a professionisti già in possesso dell’attestato di Coordinatore per la sicurezza nei cantieri temporanei e mobili (CSP e CSE) che devono rispettare l’obbligo di aggiornamento di 40 ore di lezione complessive, a cadenza quinquennale, previsto dalla nuova normativa del D. Lgs. 81/08 – Allegato XIV.

Obiettivi

Il corso di aggiornamento risponde all’obbligo, previsto dal D.lgs. 81/08 per i coordinatori di mantenere e migliorare competenze e professionalità, capacità, preparazione e responsabilità. Il corso permetterà ai coordinatori per la sicurezza di operare tecnicamente nell’attività professionale sapendosi orientare tra le novità normative, gli obblighi e le responsabilità delle figure interessate al processo produttivo dell’opera.

Contenuti

Il percorso formativo che permetterà ai coordinatori per la sicurezza l’implementazione e l’aggiornamento in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro e fornirà le ultime disposizioni riguardo all’analisi dei rischi, le norme di buona tecnica, i criteri per l’organizzazione del cantiere, le metodologie per l’elaborazione dei piani di sicurezza e coordinamento, i compiti, gli obblighi e le responsabilità, per mantenere le proprie conoscenze e competenze nel tempo ed aggiornarle in base alle nuove normative, prevede i seguenti contenuti minimi:
Richiami sulla legislazione in materia di sicurezza e di igiene sui luoghi di lavoro
Il piano di sicurezza e coordinamento
Il piano operativo di sicurezza
PiMUS
Infortunio e malattia professionale
Norme per l’organizzazione del cantiere
Dispositivi di protezione individuale
Rischio rumore e vibrazioni
Protezione da agenti chimici
Attrezzature di lavoro
Spazi e ambienti confinati
Il sopralluogo in cantiere

Il corso si conclude con un test di verifica finale.

Durata: 40 ore

Metodologia didattica: Lezioni frontali, esercitazioni teoriche e pratiche, dimostrazioni.

Docenti: Docenti di fascia A in possesso delle qualifiche previste dal D.I. 6/03/2013, con esperienza quinquennale in materie giuridiche e in salute e sicurezza sul lavoro e professionisti del settore.