Corso di Aggiornamento per preposti

Descrizione

Il corso di aggiornamento permette al Preposto di adempiere, ai sensi art 37, comma 7 del D. Lgs. 81/08 e s.m.i e dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/11, all’aggiornamento periodico di almeno 6 ore ogni quinquennio, in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza sul lavoro, con particolare riferimento alle novità normative che nel tempo vengono introdotte.

Destinatari:

Responsabili di funzione, servizio, area o settore, capireparto, capisquadra, capisala, capiturno, capocantieri etc., e più in generale tutti coloro che ricadono nel ruolo di preposto secondo la definizione dell’art. 2 del Dlgs 81/08.

Obiettivi

Obiettivo del corso è quello di fornire a tutti i preposti un aggiornamento completo delle competenze e delle conoscenze in materia di sicurezza sul lavoro che permetta di tenuto conto della peculiarità delle funzioni dettate dall’incarico conferito e dalla regolamentazione legale vigente.
sviluppare comportamenti sicuri all’interno del gruppo di lavoro attraverso una comunicazione efficace e la partecipazione di ciascun lavoratore.

Contenuti

Il percorso formativo, conforme al D. Lgs. 81/08 e s.m.i. e all’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011, prevede i seguenti contenuti minimi:

Principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale: compiti, obblighi, responsabilità;
Relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione;
Definizione e individuazione dei fattori di rischio;
Incidenti e infortuni mancati;
Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri;
Valutazione dei rischi dell’azienda;
Individuazione misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione;
Modalità di esercizio della funzione di controllo dell’osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione.

Test di valutazione finale

Durata: 6 ore

Metodologia didattica: Lezioni frontali, esercitazioni teoriche e pratiche, dimostrazioni.

Docenti: Docenti di fascia A in possesso delle qualifiche previste dal D.I. 6/03/2013, con esperienza quinquennale in materie giuridiche e in salute e sicurezza sul lavoro e professionisti del settore.