Corso di Aggiornamento sulla Sicurezza dei lavoratori

Descrizione

Il corso di aggiornamento sulla sicurezza valido per lavoratori, preposti e dirigenti consente di adempiere, ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/11 repertorio atti n. 221/CSR, all’aggiornamento periodico di almeno 6 ore ogni quinquennio.

Destinatari: Lavoratori, preposti e dirigenti di tutti i macrosettori ATECO.

Obiettivi

Obiettivo del corso è quello di illustrare ed approfondire le responsabilità delle principali figure richiamate dal Titolo I del D. Lgs. 81/08, nonché per fornire le nozioni di base per comprendere i principi della valutazione dei rischi, dalla quale scaturiscono tutte le misure di sicurezza per tutelare la salute e sicurezza nelle aziende.

Contenuti

Il percorso formativo, conforme al D. Lgs. 81/08 e s.m.i. e all’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011, prevede i seguenti contenuti minimi:

La sicurezza ed il D. Lgs. 81/08 e s.m.i.
Obblighi e responsabilità delle principali figure richiamate dal D. Lgs 81/08 e s.m.i.: Datore di Lavoro, dirigenti, preposti e lavoratori
La valutazione dei rischi per la sicurezza
La formazione dei lavoratori, preposti e dirigenti: i recenti Accordi Stato Regioni
La sicurezza negli appalti
La gestione in sicurezza delle emergenze
I contenuti del Documento di Valutazione dei Rischi
Metodologia di valutazione dei rischi per la sicurezza

Test di valutazione finale

Durata: 6 ore

Metodologia didattica: Lezioni frontali, esercitazioni teoriche e pratiche, dimostrazioni.

Docenti: Docenti di fascia A in possesso delle qualifiche previste dal D.I. 6/03/2013, con esperienza quinquennale in materie giuridiche e in salute e sicurezza sul lavoro e professionisti del settore.