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TURISM MANAGER

SCHEDA DI PRESENTAZIONE CORSO DI ALTA FORMAZIONE

Nella sezione DOCUMENTI (alla fine della scheda) è disponibile il download della documentazione inerente al percorso.

 

REQUISITI DI ACCESSO AL PERCORSO

  • Possesso di laurea Nuovo Ordinamento triennale,
  • specialistica/magistrale o di Laurea Vecchio Ordinamento in area umanistica, giuridica, economica o ingegneria gestionale, di laurea o titolo equipollente.

DESCRIZIONE FIGURA PROFESSIONALE

In un settore così in crescita ed evoluzione si cercano figure altamente specializzate con una preparazione e una formazione adeguate.
Tra i nuovi profili ricercati nel settore spiccano le nuove competenze legate al web e ai social network / media, la conoscenza delle lingue (meglio se due), in particolare quelle dei nuovi paesi emergenti, come i BRIC (Brasile, Russia, India, Cina).
Sono sempre ricercate le figure tradizionali, perno dell’accoglienza e dell’hotellerie, soprattutto in strutture di lusso e business. Una figura emergente è il revenue/pricing, che ha il compito di modificare le tariffe attraverso la gestione delle leve di prezzo e di inventario, anche attraverso i servizi di booking online.
Risulta evidente come nel settore dei servizi turistici è richiesta una competenza ed una capacità gestionale del tutto particolare rispetto agli altri settori di servizio.
Il Master si pone l’obiettivo di preparare ad una professionalità multitasking, in continua evoluzione attraverso un percorso formativo che consente ai partecipanti di acquisire preparazione e abilità nel management delle strutture ricettive ma anche nell’uso di strumenti di analisi dei vantaggi competitivi, delle potenzialità e delle prospettive di sviluppo del comparto turistico nel contesto degli attuali processi di globalizzazione con un costante riferimento ai concetti di territorio e sostenibilità, quali elementi chiave del nuovo “prodotto turismo”.
Il percorso infatti vuole preparare un professionista capace di supportare il management aziendale di imprese turistiche e tour operator, collaborando strategicamente e operativamente alle attività di marketing con competenze specialistiche nell’organizzazione e promozione del turismo incoming e conoscendo la storia delle attività produttive, del folklore, dell’arte, della geografia antropica e della cucina regionale.

SBOCCHI PROFESSIONALI

Gli sbocchi professionali che ne derivano sono relativi a funzioni operative e gestionali di aziende turistiche quali catene alberghiere, villaggi, tour operator, agenzie di viaggi, compagnie crocieristiche con mansioni e responsabilità trasversali nelle funzioni di front office, commercial marketing, destination management, management congressuale e organizzazione eventi, front-line per il wellness ed il turismo termale, ma anche tour operator e settore crocieristico.
Nell’esercizio delle proprie attività dispone di una notevole autonomia e risponde delle proprie scelte e dell’operato dei propri collaboratori. Si relaziona con il titolare della struttura, con i fornitori e, soprattutto, con il personale impiegato presso le strutture, coordinandone le funzioni e l’operato.
Oltre al lavoro dipendente, si aprono opportunità anche per nuove iniziative imprenditoriali: dai servizi di booking che offrono strumenti al consumatore o all’operatore, alle app che sfruttano la georeferenziazione per offrire contenuti / servizi a valore aggiunto, fino alle startup specializzate in social marketing e storytelling dei luoghi.

OBIETTIVI

• conoscere i meccanismi di funzionamento della struttura ricettiva/agenzia di viaggi/tour operator;
• ideare, pianificare e realizzare nuovi prodotti turistici, ossia pacchetti di viaggio, soggiorni e itinerari in Italia e all’estero, individuando le principali potenzialità geografiche, storico-culturali e socio-economiche del territorio;
• operare nel rispetto della normativa in merito al settore turistico;
• utilizzare gli strumenti del marketing applicandoli all’attività di incoming attraverso le conoscenze degli itinerari e delle caratteristiche delle differenti tipologie di turista e di turismo;
• acquisire attitudini commerciali e capacità programmatiche nella gestione delle attività dei servizi turistici.

DURATA/DETTAGLI

1000 | ORE

Rimborso spese Corso fino a € 6.000,00

Tirocinio retribuito (post corso) di 6 mesi € 3.000,00

Documenti

Qui sotto puoi scaricare:

  • Scheda Master;
  • Avviso Regione Basilicata;
  • Avviso Regione Puglia;
  • Scheda di Adesione.