Tecnico del Marketing turistico

Descrizione dell’attività
Il percorso formativo, rilasciante un attestato di qualifica professionale riconosciuto dalla Regione Basilicata e spendibile su tutto il territorio nazionale, è rivolto agli aspiranti soggetti che desiderano svolgere come consulenti o presso aziende turistiche e enti pubblici, attività di comunicazione e marketing, finalizzata alla valorizzazione e alla promozione delle risorse culturali e artistiche a disposizione.

Destinatari
Possono iscriversi al percorso formativo soggetti in possesso dei seguenti requisiti:
-Diploma di scuola secondaria di secondo grado
-Per i cittadini stranieri conoscenza della lingua italiana livello B2.

Obiettivi
Il corso si propone di far acquisire le conoscenze, le competenze e le abilità per formare figure professionali in grado di individuare i bisogni e i desideri dei consumatori, saper elaborare strategie promozionali e piani di comunicazione e marketing efficaci e targetizzati, e monitorare la diffusione e l’efficacia del piano promozionale.

Contenuti
-elementi di marketing operativo- strategico e di statistica
– tecniche di comunicazione pubblicitaria
-tecniche di monitoraggio e di analisi previsionale circa l’andamento del mercato
– tecniche e metodologie di promozione e commercializzazione dell’offerta turistica
– legislazione della sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento
-Tecniche di promozione e vendita
– tecniche di fidelizzazione del cliente
– tecniche di monitoraggio, valutazione e strumenti di reporting

Durata e metodologie didattiche
Il corso della durata complessiva di 500 ore è articolato in 300 ore di lezioni frontali, FaD e laboratorio e 200 ore di stage in impresa.

Docenti
Professionisti con esperienza almeno triennale di docenza e formazione in materia di comunicazione, marketing e diritto.