Tecnico del Marketing

Descrizione
Il percorso formativo, rilasciante un attestato di qualifica riconosciuto dalla Regione Basilicata e spendibile su tutto il territorio nazionale, è rivolto agli aspiranti soggetti che desiderano occuparsi di tutte le attività del processo di Marketing: analisi, progettazione strategica e pianificazioni di azioni promozionali e comunicative attraverso lo sviluppo di politiche di branding e di pricing.

Destinatari
Possono iscriversi al percorso formativo soggetti in possesso dei seguenti requisiti:
-Diploma di scuola secondaria di secondo grado
-conoscenza della lingua italiana livello B2 se cittadini stranieri

Obiettivi
Il corso si propone di far acquisire le conoscenze, le competenze e le abilità per formare figure professionali in grado di presidiare tutte le attività del marketing: analisi, progettazione, promozione e distribuzione.

Contenuti
-legislazione sulla salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro
-tecniche di benchmarking, segmentazione del mercato e targeting, e budgeting
-elementi di marketing operativo e strategico
-Strategie di branding
-elementi di comunicazione efficace
-tecniche e strumenti di fidelizzazione del cliente
-nozioni di contrattualistica, di disciplina previdenziale e sui servizi assicurativi e bancari.

Durata e metodologie didattiche
Il corso della durata di 500 ore è articolato in 300 ore di lezioni frontali, laboratori pratici e FaD e 200 ore di stage in impresa.

Docenti
Professionisti con esperienza quinquennale di docenza e consulenza in materia di Comunicazione e Marketing.